3 giorni 2013: l’essenza del trial!

27 agosto 2013
in: Eventi, Le gare, Moto Trial, Motoclub Valtellina

Tre Giorni Valtellina 2013 ... su le mani!

Il trial, si sa, non è uno sport per “mollaccioni”. Lo sanno bene i pionieri che agli inizi del XX secolo hanno iniziato a cimentarsi con moto di serie su improbabili ostacoli e terreni impervi nella piovosa inghilterra e lo sanno bene i trecento concorrenti, arrivati da mezza europa,  che hanno affrontato questa quattordicesima edizione della Tre Giorni Valtellina.

Tre giorni di trial, di trial vero, quello faticoso, quello bagnato, quello guidato, quello che ti fa mancare il fiato, quello di chi vuole cimentarsi con una prova dura e che stanco, bagnato e infreddolito a sera si addormenta felice per averla superata.

Nigel Greenwood e la sua Honda

Nigel Greenwood, uno che di trial ne ha macinato parecchio, arrivato anche quest’anno insieme al figlio Chris dall’inghilterra ha ben riassunto il tutto con una frase: “Trial is joy and pain!” … il trial è fatto di gioia e dolore ci siamo detti. Quando fatichi, sotto l’acqua di un temporale di fine agosto, in mezzo ai fulmini, per arrivare in vetta o lungo una discesa lunga e massacrante, sei messo veramente alla prova. Ma la felicità che i panorami valtellinesi sanno regalare ripagano di qualsiasi sforzo fatto.

Il tutto unito dalla passione, quella passione vera e viscerale (lo diciamo sempre) che ci unisce per tre giorni, che ci proietta in una dimensione lontana dalla quotidianità e ci rende compagni di avventura. I sorrisi, le risate, le imprecazioni … tutte emozioni VERE quelle che si provano da queste parti, enfatizzate dalla durezza della pioggia che ci ha dato “il benvenuto” il venerdì, dalla meraviglia del sole che ci ha accompagnati per i tanti chilometri del sabato e dalla neve (si la neve!) che ha reso il panorama la domenica mozzafiato. Chi si è arreso alla pioggia della notte e del primo mattino si è perso qualcosa di speciale, di unico mi sento di dire.

Passo Forcola 2208 mt.

Passo Forcola 2208 mt.

I più caparbi, i più testardi, i più folli, i trialisti veri, sono stati tutti premiati!

La macchina organizzativa, che ogni anno vede coinvolte decine di persone per settimane a Bormio e lungo tutto l’arco dell’anno, ha funzionato alla perfezione. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita di questa edizione, agli organizzatori, agli apripista, alle scope (bagnate a sera) ai cuochi, alla Comunità Montana Alta Valtellina, al Parco dello Stelvio, ai Carabinieri di Bormio, al Corpo Forestale dello Stato, a tutti gli sponsor (motore primo di sostentamento), ai rifugi di Eita e di Madonna di Pompei che ci hanno ospitati e ai comuni di Bormio, Valdidentro, Sondalo, Grosio e Grosotto che ci hanno ancora una volta accolti con disponibilità ed ospitalità preziosa, indice della possibile convivenza del nostro sport con “PERSONE” e istituzioni sensibili e libere da facili pregiudizi.

Visioni da Tre Giorni Valtellina

Visioni da Tre Giorni Valtellina

Un grazie speciale come al solito a Gionata, regista eccellente di tutta la macchina organizzativa che ha voluto e saputo raccogliere un seme e che oggi, grazie alla sua caparbietà, l’ha fatto diventare una pianta sana e robusta!

Di seguito un po’ di immagini che cercano di raccontare e far rivivere queste tre fantastiche giornate.

Su mototrial.it trovate il canonico report ufficiale ed il personale racconto di Silvano Brambilla, un compagno di viaggio e un amico.

Un altro piccolo report su questo blog

Invitiamo chiunque lo volesse ad inviarci il proprio contributo, saremo felici di condividerlo.

Grazie infine a tutti i partecipanti, che con entusiasmo, educazione e correttezza hanno scelto di passare ancora con noi questo lungo fine settimana di fine agosto! Il merito del successo di questa manifestazione è anche e soprattutto vostro!

A fatica torneremo alla “normalità” ripescando di tanto in tanto dalle immagini impresse nella nostra mente, aspettando di ritornare a trovarci a Bormio … il prossimo anno!

Lino … anche questa l’abbiamo portata a casa alla grandissima! :)

 
 
logo mototrial.it - il primo portale italiano di trial