Scrivere di questa dodicesima edizione della 3 Giorni non è una cosa semplice. Ci sto pensando da giorni.
A dire la verità non ho smesso un istante di pensare alla 3 Giorni da quando sono rientrato lunedì da Bormio. Capita spesso a chi partecipa.
La 3 Giorni è un’esperienza talmente intensa ed unica che … “ti rimane addosso” … occorre un po’ di tempo per tornare alla normalità .
Ieri mi sono trovato a rallentare improvvisamente in macchina perchè ho visto una fettuccia su un palo e istintivamente ho pensato di aver sbagliato percorso.
Succede … è il classico effetto che fa!
Ogni anno siamo convinti che l’edizione appena terminata sia stata la più bella, che sia stato un successo e che ci impegneremo per fare sempre meglio. Ma stavolta è diverso e chi ha partecipato lo sa bene.
Abbondantemente sopra i 300 gli iscritti e quasi la metà provenienti dall’estero.
Francia, Spagna, Austria, Germania, Belgio, Inghilterra … è davvero incredibile vedere tanta gente arrivare da lontano carica di entusiasmo e curiosità e ripartire dopo tre giorni con gli occhi pieni di emozioni.
Sono anche tornati a farci visita il simpaticissimo Eric Lejeune e Nigel Greenwood con la sua fantastica Honda 250 TLR (testata in esclusiva da Ugo e il Bonzo sotto lo sguardo attento del proprietario).
Presente ormai da un po’ di anni anche l’unica donna in gara che si è difesa benissimo sulle zone più impegnative. Congratulazioni Sonia … il livello cresce … avanti così!
Una bella gara, a detta di tutti i partecipanti, splendidi sentieri che ci hanno accolto e fatto divertire in Alta Valtellina, molti i nuovi tracciati e panorami mozzafiato sono la ricetta ormai consolidata di questa manifestazione e anche stavolta non sono mancati.
Ma “l’ingrediente segreto” è che la 3 Giorni è fatta da persone speciali! Persone che amano il trial nella sua accezione più vera e pura, senza orpelli, senza menate, senza tensioni … persone che sotto un diluvio torrenziale di 5 ore, bagnati e provati dalla grandine continuano a percorrere i sentieri in quota con il sorriso sulle labbra. Persone che sfinite dalla fatica e dal freddo si ritrovano la sera e si preparano per una nuova giornata in moto. Persone che rispettano la montagna, che ringraziano, che hanno voglia di condividere le loro emozioni e che lasciano Bormio la domenica sera con il viso felice ma malinconico. Perchè anche se la fatica è tanta alla fine sarebbero pronte a riaccendere le moto.
Una nota particolare la voglio fare per gli stranieri. Sono stati tanti e non hanno smesso un istante di ringraziare. Hanno dimostrato un’educazione esemplare, comportandosi da ospiti rispettosi.
Per noi che organizziamo e che ci diamo da fare non c’è soddisfazione più grande che vedere che vi siete divertiti. E mai come stavolta, con un po’ di stupore lo ammetto, abbiamo ricevuto ringraziamenti e complimenti durante tutte e tre le giornate.
Questo è per noi un grande stimolo e una grande responsabilità , ma amiamo questa 3 Giorni e faremo di tutto per continuare a migliorare!
Grazie veramente a tutti!
Potete trovare un resoconto dettagliato di quanto è successo nel racconto dettagliato di Silvano (mototrial.it) insieme alle belle immagini che ha scattato.
In coda a questo articolo poi trovate le immagini che abbiamo scattato noi. Ricordo che se foste interessati ad una di queste foto potete inviare una richiesta via mail a info@valtellinatrial.it.
E ora i doverosi ringraziamenti:
Un grazie ai comuni di Bormio, Sondalo, Grosio, Valdisotto e Valdidentro. Senza la loro collaborazione tutto questo non sarebbe possibile. Lo dico sempre … quando persone di buon senso si incontrano nascono sempre cose interessanti. Questi comuni sanno che il trial è uno sport sostenibile e noi dobbiamo continuare SEMPRE ad essere rispettosi dei luoghi e delle persone che ci ospitano).
Un grazie ai ristori di Eita, al ristoro Pro Loco delle Prese (frazione di Sondalo) e al ristoro Villa Valagna alle torri di Fraele (laghi del Cancano) per averci ospitato e rifocillato.
Un ringraziamento a tutto lo staff del MC Valtellina impegnato in segreteria, ai ristori, alle partenze, ai rifornimenti … siete (siamo) un gruppo veramente fantastico!
Un ringraziamento alla Comunità Montana Alta Valtellina, alla Provincia e agli Sponsor, soggetti spesso in secondo piano ma essenziali per la realizzazione di questo evento.
Un ringraziamento a tutti i giudici, agli aiutanti, alle scope e a tutti quelli che hanno prestato il loro tempo alla 3 Giorni.
Un ringraziamento molto speciale poi al cuore operativo … tutte quelle persone che passano intere settimane in alta Valtellina a tracciare e organizzare: Tony, Bonzo, Toppi, Ugo, Cassio, Shibuya, la famiglia Pini, Luigi dellto eiss o lugo, Giammy, Cavenaghi …
Un grazie di cuore a Gionata che tiene le fila per tutto l’anno di questo incredibile spettacolo! … Noi apprezziamo il lavoro che fai e vogliamo che tutti lo sappiano!
E come al solito l’ultimo grazie, il più grande di tutti a Lino che ci ha consegnato questo gioiello … ci stiamo dando da fare per farlo splendere sempre di più!
Al prossimo anno!!!!!!!
Tag: bormio, tre giorni valtellina
…è proprio così, la Valtellina, o meglio la 3g del MC Valtellina ti contagia di mal d’Africa… sono tre giorni che penso a quella passata e ne passerò 362 a pensare alla prossima… la stessa reazione di chi gli anni scorsi mi incitava a partecipare…sarà la bellezza dei posti, sarà la durata di 3 giorni che ti ‘impone’ il rapporto con il prossimo… saranno le persone che ho conosciuto… secondo me!
Sembra impossibile ma è davvero così……si lascia Bormio con la malinconia………torneresti in moto anche il lunedì…….i ragazzi sono davvero affiatatissimi e uno più simpatico dell’altro…..ho passato tre giorni meravigliosi…..e come ogni anno non vedo l’ora ci sia la prossima edizione…..
Si arriva in posti da favola, paesaggi talmente belli che in alcuni casi sembrano luoghi fiabeschi……ed ogni anno non è mai uguale all’altro!!!!
Un giorno mi dissero vieni a fare la tre gg vedrai che te ne innamori…..e così è stato…..fatta la prima volta non posso non tornare la successiva edizione.
GRAZIE DAVVERO RAGAZZI
Grazie a voi che con la vostra presenza ed il vostro entusiasmo rendete unica questa manifestazione! … stiamo già tramando un sacco di novità per il prossimo anno! Vi aspettiamo!
peccato che nn ce la nostra foto tutti in sieme al moto club val com,alla partenza della domenica.
Il prossimo anno ci voglio essere anch’io!!!
sei il benvenuto!